OMAGGIO A GIOVANNI PASCOLI NEL CENTENARIO DELLA MORTE
Ricorre nel 2012 il centenario della morte di Giovanni Pascoli e MEDEM debutterà domenica prossima con un nuovo allestimento che intende omaggiare il poeta.
L’evento è inserito nel cartellone di “PERCORSI D’INVERNO” e si terrà all’interno della pinacoteca tifernate partendo dalla definizione di poeta impressionista.
Chi non si porta dietro il ricordo delle opere più famose e delle tematiche del poeta di S. Mauro di Romagna? Il fanciullino, il nido familiare… Partiremo proprio da queste per un percorso che vuole essere un allestimento impressionista (costituito da una serie di pennellate) a riscoprire le reminescenze poetiche con particolare riguardo alla sperimentazione stilistica del Pascoli, paragonabile a quella che fu la vera rivoluzione nel modo di dipingere rappresentata dall’impressionismo (Monet, Manet, Renoir, ma anche Stradone o De Pisis di cui ci sono opere in pinacoteca).
Le voci recitanti di Irene Bistarelli e Mauro Silvestrini, con la consulenza di Silvia Consigli, guideranno il pubblico alla riscoperta del poeta e della suo opera tra gre-gre di ranelle e bubbolii lontani.
“PASCOLI IMPRESSIONISTA”
MEDEM APS
-
Ultime Notizie
- Epigraphè, VI edizione. UMANO 26 settembre 2024
- Voci dal corridoio, V edizione. 22 giugno 2024
- AMADE’, una biografia di Mozart 23 marzo 2024
- Sul palco del 2024 21 febbraio 2024
- Sipario sul 2023 21 febbraio 2024
Filtra per categoria
Archivio
MEDEM APS