Gli attori di MEDEM nelle scuole per LIBRIAMOCI
L’Associazione Culturale MEDEM/Compagnia Teatrale ha risposto all’appello lanciato dal MiBAC e dal MIUR con il progetto “Libriamoci” per entrare nelle scuole ed incontrare gli studenti invitandoli, attraverso la lettura di un brano, a vivere l’avventura della cultura.
Le scuole di Città di Castello, dall’infanzia alle superiori, hanno a loro volta risposto con entusiasmo alla proposta di MEDEM e così nelle giornate del 29, 30 e 31 ottobre prossimi saranno circa 1.400 bambini e ragazzi che parteciperanno ai circa 40 incontri con gli attori che, a titolo volontario e gratuito, andranno in classe a leggere ad alta voce brani scelti dagli insegnanti.
MEDEM ritiene da sempre che la lettura sia uno strumento essenziale per la libertà di pensiero delle future generazioni e che leggere sia bello e divertente, tanto che uno dei filoni dell’attività si chiama “progetto lettura” ed ha visto, nel tempo, l’elaborazione di letture animate e veri e propri spettacoli nati a partire dalla pagina scritta.
Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito… perché la lettura è una immortalità all’indietro
(Umberto Eco)
MEDEM APS
-
Ultime Notizie
- Epigraphè, VI edizione. UMANO 26 settembre 2024
- Voci dal corridoio, V edizione. 22 giugno 2024
- AMADE’, una biografia di Mozart 23 marzo 2024
- Sul palco del 2024 21 febbraio 2024
- Sipario sul 2023 21 febbraio 2024
Filtra per categoria
Archivio
MEDEM APS