MEDEM APS MEDEM | COMPAGNIA TEATRALE

email:

phone

info@medem.it

Sipario sul 2023

sipario-teatroCome di consueto, facciamo un resoconto del percorso fatto dalla nostra associazione nei dodici mesi dell’anno 2023, anno in cui la nostra realtà è definitivamente stata ammessa al RUNTS.

Al termine dell’anno si contano, a livello di uscite in palcoscenico della nostra compagnia, 26 date di spettacolo applaudite da oltre 2,589 presenze di pubblico (in media circa 99 persone per singolo evento) essenzialmente tra Umbria e Toscana, con incursioni a Modena e Ascoli.

La settimana di LIBRIAMOCI, appuntamento classico per i nostri attori e attrici e giunta alla sua decima edizione, è tornata a portare letture in classe ed ha contato oltre 50 incontri di lettura per le scuole di Città di Castello (con incursioni a Sansepolcro, San Giustino, Monto Santa Maria e Arezzo).

L’anno 2023 della nostra compagnia teatrale è iniziato con un classico: “GLI SCUOTILANCIA” che ha aperto la stagione curata da MicroTeatro Terra Marique al teatro La Piazzetta di Magione.

Sono seguiti gli appuntamenti per il GIORNO DELLA MEMORIA che ha visto il ritorno in scena, per le scuole tifernati, di due nostri allestimenti: “IL CILINDRO” per le scuole secondarie di secondo grado del “Patrizi Baldelli Cavallotti” e LA BICICLETTA DI BARTALI per le classi della scuola primaria de “La Tina”.

Al teatro degli Illuminati abbiamo partecipato alle due rassegne in cui siamo storicamente presenti:

- LA DOMENICA A TEATRO ha visto proporre, a febbraio, lo spettacolo “AIUTO MATILDE!” ispirato a Rohald Dahl. In scena: Irene Bistarelli (anche autrice del testo e regista), Marta Bistarelli, Giovanni Pierini, Sandro Scarselli e la partecipazione degli allievi del laboratorio Arteatro. Le musiche e canzoni sono di Michele Morini, i costumi di Paola Biagioli.

- TEATRO A KM0 ha visto in scena a marzo Giovanna Guariniello con “D ALL’ENNESIMA”, collezione di monologhi (di Miriam Oufatah, Maria Gabriella Olivi e Kristian Fabbri) che la stessa attrice ha interpretato negli anni all’interno del nostro concorso “VOCI DAL CORRIDOIO”.

(Allestimento proposto anche al teatro Astra a febbraio)

Da segnalare che uno dei monologhi, “60 MINUTI” di Maria Gabriella Olivi, è anche stato premiato con la goccia di bronzo, al Palafolli di Ascoli per la rassegna AVISINCORTO, il 18 marzo. Il bando di concorso per monologhi teatrali “VOCI DAL CORRIDOIO” è giunto, nel frattempo, alla sua quarta edizione, manifestazione con la finalità di promuovere la scrittura drammaturgica teatrale e dare la possibilità agli autori del testo di vedere rappresentato il proprio monologo, davanti a un pubblico, interpretato da attrici e attori individuati dalla nostra compagnia. Dopo aver selezionato 4 monologhi tra le proposte ricevute, tramite una apposita giuria, sabato 7 ottobre sul palco del teatro ASTRA di San Giustino sono andati in scena i monologhi finalisti ed il pubblico ha decretato una la vittoria di “RICORDATI DOMANI” di Paola Francesca Iozzi, interpretato da Massimo Boncompagni.

La serata è stata possibile grazie al contributo di Banca di Credito Cooperativo di Anghiari e Stia e di alcune aziende del territorio che hanno voluto omaggiare, coi loro prodotti, i finalisti: Tipografia Grifani Donati, ceramiche NOI, Editrice Paci “LA TIFERNATE” Oleificio Ranieri.

 Sul versante teatroragazzi, ricordiamo che la nostra associazione è anche socia ASSITEJ, abbiamo avuto repliche anche di altre nostre produzioni in repertorio:

- “IL GIOCO DEI 4 CANTONI SI FA IN 5?” di e con Enrico Paci e Alessia Martinelli (ispirata a Gianni Rodari) ha fatto tappa al teatro Virginian di Arezzo (dove, insieme alla scuola Maria Consolatrice, Astra e alla Filastoccola) abbiamo curato una rassegna domenicale. Lo spettacolo è stato

anche proposto, per le scuole, al teatro Pavarotti-Freni di Modena il 7 marzo, per la rassegna “Musicasumisura” e al teatro Astra di San Giustino per “La domenica dei bambini”.

- “FESTA A SORPRESA” di e con Giovanna Guariniello e Enrico Paci ha invece aperto la stagione “Teatro a Pietralunga” che abbiamo organizzato ad aprile, con il Comune, presso il teatro della scuola.

Il progetto “STORIE DI LIBRI”, realizzato in collaborazione con Archivio storico della libreria editrice Paci la Tifernate e della casa editrice II Solco A.P.S., Istituto di storia politica e sociale Venanzio Gabriotti, Associazione Amici della Biblioteca Carducci O.D.V., associazione CARATTERI dal 1799 O.D.V., Biblioteca “Storti-Guerri” e finanziato attraverso i fondi Otto per Mille Valdese, è stato un fiore all’occhiello del nostro 2023.

Una mostra, la ristampa anastatica di due grandi classici, 8 spettacoli per le scuole e 1 per la cittadinanza. Così si è sviluppato il progetto che ha fatto emergere l’affascinante vicenda di una piccola libreria editrice, che è riuscita a creare dei veri capolavori tipografici: la libreria editrice Paci La Tifernate di Città di Castello. Tra le tante pubblicazioni spiccano due volumi: “Le avventure di Pinocchio” e “I promessi sposi”. Due grandi classici che furono ripubblicati nel secondo dopoguerra (periodo in cui addirittura i classici avevano scarsa diffusione), impreziositi da autorevoli prefazioni (Attilio Momigliano, Raffaele De Cesare) e abbelliti dalle illustrazioni di due valenti artisti (Benito Albi Bachini e Aldo Riguccini, in arte De Rigù).

Beneficiari diretti del progetto sono stati circa 1000 studenti del Liceo Plinio Il Giovane, dell’istituto Patrizi- Baldelli-Cavallotti, dell’istituto Franchetti-Salviani e della scuola media Alighieri Pascoli, che hanno partecipato alle rappresentazioni (portate direttamente nelle sedi dei singoli istituti) e a cui sono state consegnate le copie dei due libri protagonisti del racconto.

 In estate è stato riproposto il format “CARTONI ANNI ‘80 QUIZ SHOW” con Mauro Silvestrini e Michele Morini, le date hanno toccato la piazza di Anghiari e gli impianti sportivi di Chiugiana.

La rassegna EPIGRAPHE’ è tornata a portare arte contemporanea, quest’anno dal sapore partenopeo, a Città di Castello dal 13 al 15 ottobre, ospitando:

- 13 ottobre, teatro degli Illuminati – spettacolo “La Vacca” B.E.A.T. Teatro,

- 14 ottobre (fino al 2 novembre), rotonda medievale – mostra di Emanuele Scuotto ”Purgatorio”,

- 15 ottobre, manica lunga della Pinacoteca – concerto “Donnerranti” con Valentia Ferraiuolo Trio.

Il settore FORMAZIONE registra l’avvio dei laboratori teatrali storici nelle scuole (Istituto “San Francesco di Sales”, Liceo “Plinio il Giovane”, scuola “Maria Consolatrice” di Arezzo, “Patrizi-Baldelli-Cavallotti, Lerchi, San Filippo), oltre a questi si segnala il laboratorio fortemente voluto dalla scuola e dal comune di Pietralunga, che ha riguardato le fasce d’età dell’infanzia e la secondaria di primo grado, ma che verrà esteso nei prossimi anni ance alla primaria. A Cospaia abbiamo collaborato con la scuola per un lavoro sulla commedia di Plauto, seguito da Massimo Boncompagni.

Ripresi inoltre il laboratori di Irene Bistarelli, con ArTeatro, rivolti a bambini e ragazzi e quello di Mauro Silvestrini, presso il teatro ASTRA, rivolto ad adulti.

Per quanto riguarda il settore MANAGEMENT, sono diverse le produzioni per cui abbiamo suggerito attrici e attori che poi hanno lavorato sul set o sul palcoscenico, segnaliamo l’uscita di questi giorni del film “L’ETA’ GIUSTA”, diversi videoclip musicali, cortometraggi, “DON MATTEO 14”, ma anche diversi altri film in lavorazione e di prossima uscita.

Tutte le attività sono state possibili grazie ai soci che, in questi mesi, si sono impegnati con passione e professionalità nei vari progetti dell’associazione. Un ringraziamento va anche a tutte le persone che hanno partecipato in qualsiasi forma ai diversi appuntamenti proposti.

Share Button
  • MEDEM APS

  • Ultime Notizie

  • Filtra per categoria

  • Archivio

  • MEDEM APS