MEDEM APS MEDEM | COMPAGNIA TEATRALE

email:

phone

info@medem.it

MEDEM avrà una “REGIA DI…” Ciro Masella.

sedia_regista

L’associazione culturale MEDEM/Compagnia Teatrale ha indetto nei mesi scorsi il bando “REGIA DI…” essendo alla ricerca di un regista che proponesse un progetto da produrre con gli attori e gli operatori dell’associazione stessa e della compagnia teatrale.

Il bando ha suscitato interesse e sono arrivati 21 progetti accattivanti e molto diversi tra loro, che abbiamo letto ed analizzato attentamente.

Al termine della fase di selezione la compagnia comunica di aver ritenuto vincente, e quindi di mettere in produzione il progetto “L’ITALIA S’E’ DESTA Reloaded” per la regia di Ciro Masella.

Ciro Masella, diplomato al CUT-Teatro Stabile dell’Umbria è stato assistente alla regia di Massimo Castri e Gigi Dall’Aglio in diversi allestimenti. Oggi è regista, attore, formatore, ma anche direttore artistico di eventi teatrali su tutto il territorio nazionale, sicuramente un protagonista del teatro umbro.

 Il testo su cui lavoreremo è di Stefano Massini, sicuramente uno dei più grandi autori teatrali italiani viventi, Premio Speciale Ubu 2013, tradotto e rappresentato in tutto il mondo. L’autore lo ha concepito per le celebrazioni del cinquantenario dell’Unità d’Italia, un modo per raccontare lo stivale in maniera assolutamente originale e unica. Una storia “esemplare” per ogni regione, scelta tra le tantissime selezionate in un anno di ricerche fatte sui più importanti quotidiani locali di ciascun territorio, per un affresco esilarante e doloroso, lucido e tagliente, impietoso e irresistibile, che ci restituisce un’Italia unita da un grande comune denominatore: l’essere, a volte, comicamente tragica e tragicamente comica. Personaggi al limite della follia, situazioni al limite del reale, storie che si fatica a credere vere e possibili, il tutto certificato e garantito nella sua autenticità, proveniente da ricerche meticolose e da un gusto tutto massiniano di scovare situazioni estreme ma quotidiane, personaggi assurdi ma che ciascuno di noi incontra o può incrociare nella sua vita d’ogni giorno, paesaggi che restano impressi nella memoria per la loro forza espressiva.

Il piano di regia di Masella con la nostra compagnia prevede lo studio e la scoperta dei diversi “generi” teatrali che ciascun racconto può contenere e attraverso i quali può essere affrontato, l’uso quindi di più mezzi espressivi e l’impiego di stili diversi di recitazione e di teatro.

Nei prossimi giorni cominceremo a definire nel dettaglio il piano di lavorazione definitivo e ci vedremo in scena a primavera!

Share Button
  • MEDEM APS

  • Ultime Notizie

  • Filtra per categoria

  • Archivio

  • MEDEM APS