RESOCONTO ATTIVITA’ 2016
Come consuetudine facciamo un resoconto del percorso fatto dalla nostra associazione nei mesi del 2016.
A livello di uscite in palcoscenico sono 52 le date di spettacolo (quasi il doppio rispetto al 2015) applaudite da oltre 4.300 presenze di pubblico (questo escludendo la settimana di LIBRIAMOCI in cui si sono avute circa 1.300 presenze in circa 50 incontri di lettura nelle scuole di Città di Castello). La compagnia MEDEM si è esibita sia in spettacoli di prosa, per adulti o rivolti al pubblico dei più piccoli, sia in format diversi ed eterogenei (dal karaoke al varietà, dal cabaret all’animazione, dal teatro di strada al quiz), mettendo in scena nuove produzioni o allestimenti ormai rodati. La compagnia punta soprattutto su eventi, sperimentazione e readings, utilizzando, per gli allestimenti, spazi non esclusivamente teatrali o usando il teatro in maniera non convenzionale. Circa il 50% degli eventi realizzati si sono rivolti al pubblico dei più piccoli.
Il debutto annuale della compagnia si è avuto il 6 gennaio al teatro di Montone con “LA FAVOLA DEL NANO TREMOTINO” con Nunzia Negri ed Alessia Martinelli.
La stagione è stata caratterizzata da spettacoli ospitati e proposti da MEDEM, ma prodotti da altre compagnie, in particolare “LA TEMPESTA” de La casa del Vento (Con Alessia Martinelli, 3 repliche) che insieme ad “EDOARDO SENZA PAURA” di AlbAli Teatri (2 repliche) sono stati inseriti nel cartellone LA DOMENICA A TEATRO.
Sempre la compagnia AlbAli Teatri ci ha portato “QUANDO MI FU POSSIBILE SALVARE UN UOMO LO FECI” (2 repliche) per il giorno della memoria a Città di Castello, proprio mentre la nostra compagnia proponeva “DENTRO IL LAGER, FUORI DAL LAGER” a Pistrino (3 repliche rivolte alle scuole).
Il giorno del Ricordo ha visto invece debuttare quest’anno al teatro Bicini di Perugia la nuova produzione “FOIBE: DAMNATIO MEMORIAE” a cura di Laura Pierantoni, visto il gradimento l’allestimento è già riprogrammato anche per il 2017 (settantesimo anniversario dalla firma del Trattato di Parigi).
Lo spettacolo che ha raccolto più spettatori per singola replica è “QUATTRO STAGIONI, ALTRO CHE PIZZA!” nella data di San Vito al Tagliamento (350 spettatori del festival “Siparietto d’autunno”).
Subito dopo, a livello di presenze, troviamo le due rappresentazioni di “NON ROMPERE LE SCATOLE” proposto per la stagione “La domenica a teatro” il 17 gennaio (280 e 285 persone presenti).
A far da traino e da coda al nuovo spettacolo di Irene Bistarelli due appuntamenti particolari: “ASPETTANDO Z-FLY”, un pomeriggio di giochi a Nel Frattempo (Punto prestito della biblioteca tifernate), ed il primo “MEDEM KARAOKE” al Teatro Pietro Sarto di S.Pio X.
A maggio si è tenuta una tre giorni, denominata “RI-COMINCIO DA OTTOBRE”, omaggio all’associazione Ottobre di Valeria Ciangottini che abbiamo organizzato e curato in collaborazione con l’associazione CYBORG ricordando l’esperienza da cui le due realtà sono nate.
Importanti collaborazioni hanno portato la compagnia ad essere presente in rassegne confermate e nuove:
- “CaLibro” con il reading “MEDICHESSE” (Alessia Martinelli),
- “Notte Romantica dei Borghi più Belli d’Italia”, portando a Montone una serata con diversi appuntamenti: “VINO, AMORE MIO”, “GLI AMANTI DEL SOGNO” e “IL BALCONE DI CYRANO”,
- “Il Maggio dei Libri” con il reading “Architettura a Pittura” a Citerna (Mauro Silvestrini),
- “FUMAIOLO C’E’!” ha confermato, nella sua programmazione, il format dello spettacolo itinerante con il nuovo allestimento “GLI AMANTI DEL SOGNO”.
Importante la presenza nel cartellone di KILOWATT TUTTO L’ANNO a Sansepolcro con “BUONGIORNO SIGNOR GAUGUIN” a cura di Enrico Paci al Teatro della Misericordia il 14 maggio.
Altrettanto importante la presenza nel cartellone della FIERA DELLE UTOPIE CONCRETE con l’allestimento teatrale per i più piccoli “PANE, AMORE E FANTASIA” al teatro degli Illuminati il 6 novembre.
Confermata ed arricchita la stagione di eventi estivi ad Anghiari, presso I GIARDINI DEL VICARIO, ha visto un calendario di 7 appuntamenti tra mercoledì e non: “GLI AMICI DI PINOCCHIO”, “VARIEGATO AL CAFFE’”, “CARTONI ANNI ’80 QUIZ SHOW”, “STELLE IN PIAZZA”, “VINO, AMORE MIO”, ”ARRIVANO I MOSTRI” e “MITICO! PROMETEO, EPIMETEO E… GLI ALTRI”.
L’ultimo titolo citato ha anche proseguito le sue repliche per le scuole (Trestina e Fighille).
Altra ministagione si è tenuta, sempre in estate, al Ristorante Garden proponendo “LEADER NEL SETTORE” e “VARIEGATO AL CAFFE’”.
L’anno del quattrocentenario della morte di Shakespeare ci ha visti anche programmati in un appuntamento radiofonico al livello nazionale con la trasmissione KATERPILLAR di RADIO2 che ha messo nel carnet della giornata dedicata al bardo, denominata “SHAKESPEARE FUNERAL SHOW”, un collegamento con “GLI SCUOTILANCIA”.
Proprio GLI SCUOTILANCIA ed il loro irriverente approccio a Shakespeare sono stati i fuoriclasse dell’annata teatrale con una tournee estiva di quasi 20 giornate di replica in giro per lo Stivale. Possiamo dire di aver avuto, nel 2016, esibizioni e repliche da Napoli a Pordenone.
Visto il successo del format si prevede di portarlo avanti anche nel 2017, anche potenziando la possibilità di fare tournee con l’acquisto del nuovo camper di cui l’associazione si è dotata.
Per il settore FORMAZIONE si registra anzitutto che diversi soci hanno tenuto nelle scuole, grazie a MEDEM, laboratori teatrali (San Francesco di Sales, Liceo “Plinio il Giovane”, scuola infanzia Grumale, Liceo Città di Piero…).
Inoltre a Città di Castello si è tenuta un’edizione di PHONè con Laura Pierantoni conclusasi ad aprile con l’as-saggio “APERIBEAT”. A novembre ne è partita una seconda edizione, più lunga ed attualmente in corso di svolgimento, che andrà avanti fino ad aprile-maggio 2017.
Per il settore MANAGEMENT diversi sono stati i casting diffusi ai singoli attori ed attrici (Ad esempio varie produzioni di FARMSTUDIO FACTORY). Si segnala la partecipazione di diversi interpreti a “I MISTERI DI MARIA: DA NAZARETH A FATIMA” docufiction in cinque puntate per TV2000.
Tutto questo è stato possibile solo grazie ai soci che, giorno dopo giorno, si impegnano con passione e professionalità nei vari progetti dell’associazione. Un ringraziamento va anche a tutti i soci sostenitori (raddoppiati rispetto al 2015) che ci seguono ed a tutte le persone che hanno partecipato in qualsiasi forma ai nostri appuntamenti.
MEDEM APS
-
Ultime Notizie
- Epigraphè, VI edizione. UMANO 26 settembre 2024
- Voci dal corridoio, V edizione. 22 giugno 2024
- AMADE’, una biografia di Mozart 23 marzo 2024
- Sul palco del 2024 21 febbraio 2024
- Sipario sul 2023 21 febbraio 2024
Filtra per categoria
Archivio
MEDEM APS