MEDEM APS MEDEM | COMPAGNIA TEATRALE

email:

phone

info@medem.it

Le nuove avventure di Medem nel 2023

_wmp5193_mod4782Nel 2023 la nostra associazione dovrebbe definitivamente essere ammessa al RUNTS (Attualmente in fase di trasmigrazione) e anche le attività dovrebbero riprendere a ritmi regolari dopo gli ultimi anni. I dodici mesi che ci attendono vedranno la realizzazione di progetti già avviati, la concretizzazione di nuove idee in fase di elaborazione e la conferma di format che si sono dimostrati meritevoli.

Le date già fissate vedono tornare al teatro ASTRA di San Giustino la rassegna domenicale per bambini e famiglie “LA DOMENICA DEI BAMBINI”, in particolare saremo in scena con “IL GIOCO DEI 4 CANTONI SI FA IN 5?” il 12 febbraio. Lo stesso spettacolo farà tappa al Teatro Virginian di Arezzo per la rassegna “TEATRANDO” (che organizziamo insieme a Astra, Filastoccola e Scuola Maria Consolatrice) il 19 febbraio. Il tour proseguirà poi verso Modena dove saremo inscena, al teatro Pavarotti-Freni, il 7 marzo per la rassegna  MUSICASUMISURA.

Sempre al teatro ASTRA torna anche la rassegna “IN VIAGGIO A TEATRO” e saremo in scena il 24 febbraio con “D ALL’ENNESIA”, Giovanna Guariniello ripropone in questo allestimento tre monologhi che ha interpretato nelle scorse edizioni del nostro concorso per autori di monologhi teatrali “VOCI DAL CORRIDOIO” (che tornerà con la quarta edizione il 7 ottobre).
La stessa produzione sarà proposta anche a Città di Castello per la rassegna “TEATRO A KM0” al teatro degli Illuminati il 31 marzo.

Il monologo “LIBERINA ADDOLORATA” è stato selezionato anche per la finale del concorso AVISINCORTO ad al Palafolli di Ascoli e sarà in scena il 18 marzo.

Sempre al teatro tifernate saremo in scena anche per la rassegna “LA DOMENICA A TEATRO” per cui il 26 febbraio avremo una doppia replica di “AIUTO MATILDE!”, nuovo spettacolo di Irene Bistarelli.

A livello di date la prima uscita è prevista per sabato 21 gennaio al teatro La Piazzetta di Magione con “GLI SCUOTILANCIA” che apriranno la stagione curata da MicroTeatro Terra Marique.

Per il “GIORNO DELLA MEMORIA” saremo in scena per due scuole tifernati con due diversi allestimenti il 27 gennaio:

- per il “Patrizi-Baldelli-Cavallotti” metteremo in scena “IL CILINDRO” presso gli spazi del Museo del Duomo,
- per la scuola primaria “La Tina” proporremo il reading de “LA BICI DI BARTALI”

Grazie al contributo della Tavola Valdese vedrà la luce nei prossimi mesi il progetto “STORIE DI LIBRI”: in partenariato con le scuole secondarie di secondo grado del territorio tifernate e l’Archivio Storico della Libreria Paci LA TIFERNATE verrà realizzato e veicolato un allestimento teatrale da far circuitare nei plessi scolastici unitamente alla donazione di ristampe anastatiche di volumi de “I PROMESSI SPOSI” e “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”, editi negli anni ‘40 dalla casa editrice legata alla Libreria.

Si pensa anche ad un ritorno del concorso “STORIA E STORIE A MONTONE” che dovrebbe avere la sua seconda edizione, ancora in via di definizione.

A livello di formazione proseguono i laboratori teatrali presso il teatro ASTRA di San Giustino e take Five Music Academy tenuti rispettivamente da Mauro Silvestrini e Irene Bistarelli, sono previsti workshop di approfondimento con vari docenti nel corso dei mesi a venire.
Nelle scuole sono ripresi e proseguono i classici laboratori tenuti e coordinati da MEDEM all’Istituto San Francesco di Sales di Città di Castello e alla Scuola Maria Consolatrice di Arezzo. Oltre a questi stiamo seguendo la scuola di Cospaia per un progetto su Plauto e sono attivi tanti corsi e laboratori in varie scuola umbre e toscane: Liceo “Plinio il Giovane”, scuola secondaria di primo grado “Alighieri-Pascoli”, Istituto comprensivo “Assisi 2” (corso per docenti), scuola secondaria di primo grado e scuola dell’infanzia a Pietralunga.

In autunno sono già state identificate le date per la prossima edizione di “EPIGRAPHE’” che tornerà a Città di Castello il 13 – 14 – 15 ottobre.

Questi ed altri sono i progetti che prenderanno forma nell’anno appena iniziato, progetti che tendono anche ad elevare il livello qualitativo delle proposte.
Al solito tutte le informazioni sulle attività saranno comunicate sul sito www.medem.it e sulla pagina facebook.

Share Button
  • MEDEM APS

  • Ultime Notizie

  • Filtra per categoria

  • Archivio

  • MEDEM APS