Chi siamo
ASSOCIAZIONE CULTURALE MEDEM
L’associazione culturale MEDEM di Città di Castello nasce nel 2000 a seguito della chiusura del “Laboratorio Teatrale Permanente” dell’associazione culturale “Ottobre”, diretto da Valeria Ciangottini ed Enzo Aronica. L’obiettivo era quello di non disperdere l’esperienza del laboratorio e le conoscenze umane, culturali e professionali acquisite.
Cresciuta negli anni l’associazione svolge oggi la sua attività sui seguenti ambiti principali:
- FORMAZIONE TEATRALE
Esercitata attraverso l’organizzazione e gestione di stage e laboratori, con professionisti, su vari aspetti legati al mondo dello spettacolo: tra gli altri, con Paolo Falconi (mnemodramma: unico laboratorio in Umbria), Naira Gonzalez (sulla voce, sul corpo, sul personaggio), Stefania Ceccarini (teatrodanza), Daniele Biagini (laboratorio introduttivo), Laura Pierantoni (voce), Nicola Cesarotti (canto), Stefano Corrina (clown), Lydia Biondi (commedia dell’arte), Giovanna Guariniello (arte del clown), Ciro Masella (lettura in versi).
Molti artisti-operatori dell’associazione MEDEM dirigono laboratori teatrali scolastici a diversi livelli (“Plinio il Giovane”, Istituto S. Francesco di Sales, IPSCT “F. Cavallotti”, ITIS “L. Franchetti”, scuola media “Alighieri Pascoli”, scuole elementari II° circolo di Città di Castello, scuola di musica “G. Puccini”, scuola di danza “Academy Ballet”, scuola di musica “Takefive” con il laboratorio “Arteatro”…).
Nel 2008 è stata sperimentata con successo una formula di laboratorio/animazione rivolta alla terza età, mentre nel 2019 è stato realizzato un percorso laboratoriale all’interno del Centro di Igiene Mentale di Città di Castello in collaborazione con l’associazione “Le fatiche di Ercole”.
Dal 2019 sono attivi il laboratorio teatrale per adulti presso il teatro ASTRA di San Giustino (PG) e quello per bambini presso Take Five Music Academy di Città di Castello (PG), diretti da Mauro Silvestrini e Irene Bistarelli.
- MANAGEMENT
Attività di promozione degli artisti associati alle produzioni teatrali, cinematografiche e televisive con cui veniamo in contatto.
Grazie a MEDEM molti attori, professionisti o emergenti, hanno lavorato in diverse produzioni teatrali (TSU, Teatro di Sacco, TEP…), cinematografiche (“Domani”, “Pinocchio”, “Una moglie bellissima”, “San Francesco”…) o televisive (“Don Matteo”, “Angelo il custode”, “Carabinieri”, “Sei forte maestro”…).
- PRODUZIONE/COMPAGNIA TEATRALE
Realizzazione di spettacoli teatrali di vario genere attraverso la compagnia teatrale (si veda alle pagine seguenti).
A titolo di esempio nel 2017 sono state 40 le date di spettacolo applaudite da oltre 4.400 presenze di pubblico.
La produzione della compagnia, negli anni, ha spaziato dal teatro di prosa ai readings alle performance al teatro ragazzi, prediligendo, per gli allestimenti, spazi non teatrali.
- ORGANIZZAZIONE DI RASSEGNE E FESTIVAL
Amando il confronto continuo con realtà che spaziano su più livelli e indagano i vari linguaggi del teatro e non solo ci piace promuovere scambio e conoscenza con compagnie e progetti da fuori, nonché offrire occasioni per la creazione di produzioni originali.
MEDEM COMPAGNIA TEATRALE
La produzione della compagnia teatrale MEDEM (costituitasi nel 2003) si caratterizza per essere particolarmente eclettica spaziando dal teatro ragazzi alle performances artistiche, passando per il teatro di prosa classico, eventi a tema, fino alla realizzazione di cortometraggi coinvolgendo professionalità sia interne alla compagnia stessa che esterne.
Uno degli obiettivi della compagnia è quello di portare il teatro fuori dal teatro, praticamente ovunque.
Ad oggi si possono individuare i seguenti filoni produttivi:
Teatro di prosa.
Tra le produzioni si ricorda “Tre sull’altalena” di Luigi Lunari (spettacolo di debutto della compagnia); “Alarms!” di Michael Frayn per la regia di Enzo Aronica; “Il matrimonio perfetto” ancora con la regia di Enzo Aronica; “Donne in stile” a cura di Claudio Bellanti; “Dramma inconsistente” di Achille Campanile per la regia di Massimo Boncompagni (vincitore, nella versione ridotta, del primo premio ai concorsi “20 teatrali” a Perugia e “Corteggiando” a Piacenza); “Buzz Buzzati”, spettacolo omaggio a Dino Buzzati, regia Enzo Aronica. Nel 2012 il festival delle Nazioni di Città di Castello commissionava a MEDEM lo spettacolo “Stasera recita al Campo Pal”, omaggio all’Ungheria, regia di Enrico Paci e Mauro Silvestrini; nel 2013 veniva realizzato lo spettacolo tratto da “La biblioteca di Babele” di Jorge Luis Borges, nel 2015 “Buongiorno signor Gauguin!”, entrambi su commissione di CaLibro festival, per la regia di Enrico Paci.
Nel 2018 va in scena “L’Italia s’è desta (catalogo no-strano)” di Stefano Massini per la regia di Ciro Masella, progetto vincitore del bando “REGIA DI…”.
“Barbara non è qui”, spettacolo sugli archetipi e stereotipi femminili a partire dal sessantesimo compleanno di Barbie, di e con Irene Bistarelli, Marta Bistarelli, Giovanna Guariniello per la regia di Enrico Paci e le coreografie di Paolo Rosini. Lo spettacolo è stato finalista al concorso “Stazioni d’emergenza Atto XI” della Galleria Toledo di Napoli (2019).
Teatro ragazzi.
Il filone del teatro per ragazzi è particolarmente attivo con almeno una produzione all’anno ed interventi in biblioteche e manifestazioni dedicate ai più piccoli. Tra i numerosi allestimenti realizzati e proposti con successo sia adattamenti di fiabe classiche: “I musicanti di Brema”; “Il gatto mammone”; “Pierina e il lupo”; “Il mistero dei tre cappelli”; “Tartaruga=Aguratrat” (da Roald Dahl); sia produzioni originali: “Il ragno con la voglia di gelato”, “Tacco e punta l’avventura è pronta” (vincitore dei premi come miglior spettacolo, premio miglior regia, premio gradimento del pubblico al festival “Siparietto d’autunno” – San Vito al Tagliamento); “Quattro stagioni altro che pizza”, spettacolo a tema vivaldiano (vincitore del premio gradimento del pubblico al festival “Siparietto d’autunno” – San Vito al Tagliamento); “Non rompere le scatole! Z Fly contro tutti”, scritti e diretti da Irene Bistarelli; “MITICO! Lo spettacolo.” spettacolo varietà sui miti greci, scritto e diretto da Enrico Paci; “Detective da brivido”, scritto e diretto da Nunzia Negri; “La città degli ombrelli”, da un racconto di Annalisa Marcellini, adattato e diretto da Mauro Silvestrini. ; lo spettacolo clown “Festa a sorpresa” di e con Giovanna Guariniello, Enrico Paci e con Irene Bistarelli. L’attività per il pubblico dei più piccoli comprende anche vari lavori di animazione adatti a rappresentazioni più flessibili; In questo settore si inserisce il filone “Gli amici di…” dove due attori, con un separé e qualche accessorio, raccontano le favole più famose dal punto di vista dei vari personaggi.
Teatro per la memoria.
Una attenzione particolare è stata sempre data dalla compagnia al tema della memoria, anche in virtù di una stretta collaborazione con enti pubblici locali per celebrazioni e commemorazioni storiche. I due filoni principali di produzione riguardano il “Giorno della Memoria” (per commemorare le vittime dell’Olocausto) e il “Giorno del Ricordo” (per commemorare le vittime delle foibe). Al primo filone appartengono: “Il Cilindro, poesie dal ghetto di Varsavia”, percorso sull’opera di W. Szlengel (diventato anche un cortometraggio in concorso all’Umbria Film Festival del 2013); “Era un bel mattino dell’8 maggio 1944”, tratto dal diario di Bruno Consigli, deportato in un campo di concentramento; “Dentro il lager, fuori dal lager”, racconto del rastrellamento nazista dal punto di vista di due bambini; “In viaggio verso Aushwitz”, quattro storie di deportazione; “Isolato” rielaborazione originale basata sul testo “L’isola in Via Degli Uccelli” di Uri Orlev; “La bici di Bartali”, spettacolo per attore e orchestra ispirato alle vicende del campione di ciclismo nel periodo fascista.
Per il “Giorno del Ricordo” abbiamo messo in scena: “La foiba grande”, adattamento del testo di Carlo Sgorlon, “Memorie dal sottosuolo”, monologo di Angela Ambrosini, “Foibe, racconti di donne dimenticate”, dal testo di Giuseppina Mellace e “Foibe, damnatio memoriae” di e con Laura Pierantoni e Claudio Carini.
Accanto a questi vi sono state altre occasioni di rappresentazioni a partire da avvenimenti storici. Tra queste “1917: La sommossa delle donne”, operazione di teatro collettivo con la partecipazione di cittadini del comune di San Giustino su un episodio storico dalla Grande Guerra.
Letture animate.
Le frequenti collaborazioni con librerie, biblioteche e scuole ci hanno portato a produzioni ispirate al mondo della letteratura, alcune sono diventate veri spettacoli teatrali omaggio ad autori (Buzzati, Campanile…), mentre altri allestimenti si presentano come letture drammatizzate (su testi di Wilde, Calvino, Flaubert…) oppure, specie per il pubblico dei bambini, come animazioni a partire dall’opera letteraria.
Molto viva negli anni è stata la collaborazione con il Festival delle Nazioni di Città di Castello, festival di musica da camera che ospita ogni anno una nazione diversa di cui viene suonata la musica: per diverse edizioni abbiamo curato eventi collaterali a partire dalla letteratura del paese ospite. L’ultimo in ordine di tempo è stato “C’era una volta e ora non c’è più…”, percorso sulle fiabe armene.
In forma di lettura animata sono stati realizzati negli anni anche spettacoli per adulti di accompagnamento a serate o eventi a tema. Tra le tante particolarmente fortunate sono state “A testa in su a rimirar le stelle” (letture di testi letterari ispirati a cielo e fenomeni celesti che inframezzano una lezione-contemplazione della volta stellata tenuta da una guida astronomica), “Vino, amore mio!” (letture a tema vino e cibi afrodisiaci per serate di degustazioni).
Sempre legata alla promozione della lettura nelle aule scolastiche è la nostra partecipazione annuale alla manifestazione nazionale “Libriamoci” mentre nel 2020, sotto restrizioni per l’emergenza CoVid abbiamo realizzato il progetto “Favole al Telefono” (omaggio a Gianni Rodari), servizio di lettura al telefono delle note favole di Gianni Rodari. L’iniziativa è entrata tra gli eventi ufficiali del Centenario Rodariano organizzato dalla casa editrice Einaudi.
Cabaret.
Spettacoli organizzati a piccoli sketch sono stati realizzati per alcune manifestazioni estive: “Affogato al caffè”, “Variegato al caffè” ed il tributo a Lillo e Greg “Leader del settore”.
Performance.
Nel 2013 la fondazione Josef Albers, in collaborazione con la cooperativa Atlante, commissionava a MEDEM la realizzazione di uno spettacolo-performance collaterale alle mostre dedicate al maestro del Bauhaus presso l’Accademia del Brera di Milano e la fondazione “Stelline”. Ne è nato lo spettacolo “Ricomposizioni” e la nascita di un nuovo filone produttivo. Nel 2014 una nuova sperimentazione, stavolta per CaLibro festival, ha riguardato una videoinstallazione performativa ispirata a Farheneit 451 dal titolo “La Grande Famiglia”.
Progetto Scuotilancia.
Progetto autonomo, ma nato all’interno dell’associazione MEDEM, è quello della Compagnia degli Scuotilancia che con spirito di indisciplinato entusiasmo ha la presunzione di mettere in scena la sublime opera di William Shakespeare, del quale porta orgogliosamente lo stesso nome (anche se in traduzione). Gli Scuotilancia offrono al pubblico occasionale, nella forma del teatro di strada, un assaggio del loro repertorio: da Romeo e Giulietta a Otello al Sogno di una notte di mezza estate fino ad Amleto e al Giulio Cesare. Il tutto in chiave decisamente demenziale..
Gli Scuotilancia si muovono in camper, d’estate, con un baule all’interno del quale sono costumi e oggetti scenici.
(link alla pagina facebookhttps://www.facebook.com/compagniadegliscuotilancia/)
ORGANIZZAZIONE DI RASSEGNE E FESTIVAL
LA DOMENICA A TEATRO (teatro ragazzi)
In collaborazione con l’Amministrazione Comunale, fin dal 2000 ininterrottamente, siamo nell’organizzazione di questa rassegna di spettacoli per ragazzi, che vanno in scena nella splendida cornice del teatro degli Illuminati di Città di Castello.
EPIGRAPHE’, teatro/ musica / arte
La rassegna, in tre venerdì di novembre, si svolge in tre luoghi simbolo della città, scelti a partire dall’ispirazione che ci ha fornito una epigrafe impressa su pareti, cornicioni o soffitti dei luoghi stessi.
Il linguaggio degli spettacoli scelti è squisitamente contemporaneo.
edizioni 2018, 2019, 2020 (in preparazione)
LA DOMENICA DEI BAMBINI
Fin dall’inaugurazione (nel 2017) del teatro ASTRA di San Giustino (PG) curiamo la direzione artistica della rassegna di proposte per i più piccoli. Ospitiamo e proponiamo circa 15 spettacoli ogni stagione.
IN VIAGGIO A TEATRO
Dal 2018 al teatro ASTRA di San Giustino (PG) organizziamo questa rassegna di prosa ospitando proposte ritenute interessanti e dando spazio alle realtà del territorio e non solo.
ECHI NEL BOSCO
Festival di monologhi teatrali (giunta alla 3° edizione nel 2020) eseguiti, come incursioni teatrali, durante una passeggiata nel bosco in località Le Balze di Verghereto (FC). In collaborazione con Fumaiolo Sentieri.
VOCI DAL CORRIDOIO
Bando di concorso per autori di monologhi teatrali (prima edizione 2020) volto a promuovere la scrittura drammaturgica teatrale e dare la possibilità agli autori del testo di vedere rappresentato il loro monologo, in uno spazio teatrale, davanti al pubblico, dagli attori individuati dalla nostra compagnia.
ETITELEFONOACASA
Servizio socio-culturale di intrattenimento telefonico in collaborazione con Teatro Astra, sostenuto dai comuni di Città di Castello, Pietralunga e San Giustino.
(link al sito: https://etitelefonoacasa.it/ )
I componenti della compagnia teatrale MEDEM sono Paola Biagioli, Irene Bistarelli, Marta Bistarelli, Giovanna Guariniello, Alessia Martinelli, Giulia Mariani, Gianluca Moschini, Nunzia Negri, Enrico Paci, Cecilia Perioli, Massimo Palombo, Mauro Silvestrini, Alberto Smargiassi, Maria Rosaria Vitiello.
MEDEM APS
-
Ultime Notizie
- Epigraphè, VI edizione. UMANO 26 settembre 2024
- Voci dal corridoio, V edizione. 22 giugno 2024
- AMADE’, una biografia di Mozart 23 marzo 2024
- Sul palco del 2024 21 febbraio 2024
- Sipario sul 2023 21 febbraio 2024
Filtra per categoria
Archivio
MEDEM APS