Nunzia Negri
Inizia giovanissima la sua formazione, con il Centro Teatrale Prometeo Junior di Città di Castello, nel 1994. Nel biennio 1996-1998 frequenta la Scuola Teatrale dell’Associazione Culturale Ottobre di Città di Castello diretta da Valeria Ciangottini, con docente Enzo Aronica, partecipando a stage di approfondimento quali Storia del teatro, con docente Marcantonio Lucidi; Dizione ed educazione della voce, con docente Simona Caucia; Teatro corporeo, con docente Hal Yamanouchi.
Nel 2002, si iscrive alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Siena con sede in Arezzo e consegue nel 2008 la laurea specialistica in Letteratura e Spettacolo con la tesi in Storia del teatro e dello spettacolo dal titolo “La fiaba in scena. Linguaggi del Teatro Ragazzi”.
Durante gli anni universitari ha l’opportunità di incontrare e partecipare alle lezioni di importanti personalità del mondo dello spettacolo (quali ad esempio Alessandra Galante Garrone, Mario Perrotta, Carolyn Carlson) e di frequentare degli stage con Marcello Bartoli sulla Commedia dell’Arte, con Giorgio Rossi sul Teatro Danza, con Peter Shumann del Bread&Puppet Circus of the Americas, con Fiamma Negri sulle tecniche di improvvisazione.
Dal 2006 far parte dell’associazione Medem, partecipando attivamente sia alla creazione che alla produzione di spettacoli di prosa e di animazione, per adulti e ragazzi.
Ha recitato nei seguenti spettacoli: L’Italia s’è desta di Stefano Massini (regia Ciro Masella), “Amantes” (prodotto dall’associazione Ottobre, regia E. Aronica), “Shakespeare” (prodotto dall’associazione Ottobre, regia E. Aronica), , “Dramma inconsistente”, spettacolo tratto dalle opere di Achille Campanile regia di M. Boncompagni), negli spettacoli di varietà Variegato al caffè (prima edizione) e Affogato al caffè.
Per teatro ragazzi ha scritto, diretto e interpretato: Streghe, ranocchi e fantasia la buonanotte portan via; Detective da brivido, una notte oscura in biblioteca.
Con Medem per il giono della Meomorai ha ideato, scritto e diretto i seguenti spettacoli: Dentro il lager, fuori dal lager; Isolato.
Ha collaborato inoltre alla drammaturgia dello spettacolo Stasera recita al campo Pal (regia di Enrico Paci e Mauro Silvestrini)
Dal 2008 al 2013 ha svolto l’attività di educatrice teatrale per le scuole di ogni ordine e grado, conducendo laboratori teatrali per ragazzi di tutte le età e realizzando regie per e con ragazzi.
MEDEM APS
-
Ultime Notizie
- Epigraphè, VI edizione. UMANO 26 settembre 2024
- Voci dal corridoio, V edizione. 22 giugno 2024
- AMADE’, una biografia di Mozart 23 marzo 2024
- Sul palco del 2024 21 febbraio 2024
- Sipario sul 2023 21 febbraio 2024
Filtra per categoria
Archivio
MEDEM APS