LA BIBLIOTECA DI BABELE
LA BIBLIOTECA DI BABELE
(tratto dal racconto di Jorge Luis Borges)
** ** **
Soggetto: Enrico Paci, Francesco Rosi
Regia e drammaturgia: Enrico Paci
Scenografia, costumi, fonica e luci: Francesco Rosi
Con:
Riccardo Boncompagni, Nicola Falocci, Nunzia Negri, Gianni Ottaviani, Enrico Paci, Laura Pierantoni, Francesco Rosi, Mauro Silvestrini, Alberto Smargiassi.
La Biblioteca-mondo immaginata da Borges costituisce una realtà in cui tutti gli uomini sono bibliotecari. Il senso di tutto e il non senso di tutto è nei libri collocati sugli scaffali secondo una successione continua ed ininterrotta. I bibliotecari- ossessionati dalla ricerca di libri che contengano concetti di senso compiuto, la descrizione della propria vita, i misteri del cosmo- consumano tutte le proprie energie e passioni nel proprio rapporto con la Biblioteca. Ambizione più grande è la scoperta del Catalogo dei cataloghi che da senso all’intera Biblioteca ed è chiave e compendio di tutti gli altri libri.
Nella scena 6 bibliotecari-sacerdoti sono indaffarati dietro le diverse postazioni,. Ad ognuno è attribuita una mansione secondo un ordine rigidamente gerarchico. Si passano volumi, li catalogano, ne ricercano il senso. Incessantemente, probabilmente da secoli.
Vivono in un ambiente rarefatto, assurdo ma non privo di tutto ciò che riempe la vita degli uomini del mondo fuori dalla biblioteca: passioni, domande, contrasti, paure, rituali, passaggi. La Biblioteca diviene così una grande metefora incredibilmente onnicomprensiva di tutte quelle grandi domande che arrovellano da millenni le menti degli uomini.
Lo spettacolo è stato prodotto per la edizione 2013 del festival di letture “CALIBRO” di Città di Castello.
MEDEM APS
-
Ultime Notizie
- Epigraphè, VI edizione. UMANO 26 settembre 2024
- Voci dal corridoio, V edizione. 22 giugno 2024
- AMADE’, una biografia di Mozart 23 marzo 2024
- Sul palco del 2024 21 febbraio 2024
- Sipario sul 2023 21 febbraio 2024
Filtra per categoria
Archivio
MEDEM APS